Un alimentatore è un dispositivo elettronico che fornisce energia elettrica ad un carico elettrico. La funzione primaria di un alimentatore è di convertire una forma di energia elettrica ad un altro e, di conseguenza, gli alimentatori sono talvolta indicati come convertitori di energia elettrica. Alcuni alimentatori sono discreti, dispositivi stand-alone, mentre altri sono incorporati in dispositivi più grandi con i loro carichi. Esempi di questi ultimi includono alimentatori si trovano in computer desktop e dispositivi di elettronica di consumo.

Ogni alimentazione deve ottenere l'energia fornisce al carico, nonché qualsiasi energia consuma durante l'esecuzione di tale compito, da una fonte di energia. A seconda della sua struttura, un alimentatore può ottenere energia da vari tipi di fonti di energia, compresi i sistemi di trasmissione di energia elettrica, dispositivi di archiviazione di energia come ad esempio un batterie e celle a combustibile, sistemi elettromeccanici come i generatori e alternatori, convertitori di energia solare, o un altro potere fornitura.

Tutti gli alimentatori hanno una potenza di ingresso, che riceve energia dalla fonte di energia, e una potenza che fornisce energia al carico. Nella maggior potenza fornisce l'ingresso e l'uscita di potenza sono costituiti da connettori elettrici o connessioni dei circuiti cablati, anche se alcuni alimentatori utilizzano il trasferimento di energia senza fili al posto di collegamenti galvanici per l'ingresso o l'uscita di potenza. Alcuni alimentatori hanno altri tipi di ingressi e uscite, nonché, per le funzioni come il monitoraggio e il controllo esterno.

 

battery-2